BICARBONATO DIGITALE
Ne basta poco per fare tutto meglio
Siamo un gruppo di grafici, marketers, copy, social media manager. Non siamo fisicamente nello stesso posto, il nostro ufficio è il web (ma ogni tanto ci vediamo e facciamo dei bei pranzi insieme). Ci siamo scelti per l’attitudine: ci piace il lavoro di comunicazione e marketing – digitale e non – quando questo ha un valore che si può toccare con mano. Non diciamo sempre di sì, non diciamo sempre di no. Diciamo spesso dipende, e questo i clienti a volte faticano a capirlo. Ma siamo sicuri che alla fine del nostro intervento loro sono più consapevoli di quello che fanno, e a volte non hanno nemmeno più bisogno di noi.
Cosa saremo nel 2025?
Ricchi? Probabilmente no. Ma felici, speriamo.
Felici di continuare a fare questo lavoro in maniera produttiva, e di essere realmente utili a qualcuno. Felici di aver smontato una serie di false credenze, felici di aver aiutato le aziende medio-piccole a “lievitare” nel web e non solo, per portare contenuti di valore nel mondo che ogni giorno anche noi frequentiamo come consumatori.
Chi siamo? Come lo facciamo?
Siamo professionisti, non liberi ma quasi.
Non abbiamo sovrastrutture pesanti, ci sentiamo flessibili e
snelli. Siamo aperti alle collaborazioni, anche con quelli che possono sembrare nostri competitor. Non ci fa paura il confronto leale, la bravura degli altri, il mettere in condivisione la nostra. Amiamo lavorare per obiettivi, e raggiungerli, per noi e per il benessere di chi a noi si è affidato.
ci piace il nostro lavoro: lo abbiamo scelto, e vogliamo ricordarci ogni giorno il motivo ci piace poter lavorare fuori dagli schemi, con sincerità ed entusiasmo ci piace poter condividere con il cliente e con i collaboratori: non siamo gelosi di quello che sappiamo ci piace non “buttare dentro” mai: in questo campo non esistono ricette, occorre capire cosa funziona e non sempre avviene al primo colpo
cosa ci piace
cosa non ci piace
non ci piace fare cose senza senso, solo perché ci vengono chieste e siamo pagati non ci piace vendere pacchetti: non esiste una formula che vada bene per tutti, e se qualcuno lo dice, mente! non amiamo mostrarci: schivi per natura, il personal branding non fa per noi, vogliamo che ad emergere sia solo il nostro lavoro
Definiamo una strategia di marketing
Partendo dalla strategia commerciale del cliente. E quindi? Creiamo una lista “da-fare”, definiamo con l’azienda KPI e obiettivi e gestiamo le risorse – umane e tecnologiche – coinvolte per il raggiungimento degli obiettivi.
Facciamo anche il lavoro sporco!
Partecipiamo operativamente alla “lievitazione” della strategia, gestendo campagne, progettando la grafica, scrivendo piani editoriali, ecc.
Spieghiamo modalità e metodo utilizzati
Se il cliente lo desidera, anche con percorsi formativi personali preparati ad hoc. A noi piace farlo perché un cliente consapevole è fondamentale per la buona riuscita di un progetto.
BICARBONATO DIGITALE
Istruzioni per l’uso
SPID: costruisci la tua identità digitale
. Identità digitale: chi sei e come lo racconti sul web?
. Piano editoriale: cosa vuoi dire nel medio-lungo termine attraverso i tuoi canali?
. Revisione immagine coordinata: com’è la tua immagine visuale?
VINAVIL
Empatia
Ci mettiamo nei tuoi panni, e tu nei nostri
L’obiettivo di ogni azienda è differente, a noi capire i suoi bisogni e come soddisfarli.
Al tempo stesso, vogliamo che l’azienda capisca le necessità del nostro lavoro e ragioni in una dinamica differente da cliente/fornitore.
Sviluppo
Il nostro lavoro è utile solo se fa crescere l’azienda
Lo sviluppo può essere visto in molti modi: può essere una crescita nel fatturato, fornire nuovi strumenti di lavoro, migliorare l’identità di un’azienda. Lavoriamo sempre per obiettivi.
Entusiasmo
Al cliente devi voler bene, e anche al tuo lavoro
Pensiamo che alla lunga non siano sostenibili progetti in cui una delle due parti non è “felice”. Ci interessa preservare l’entusiasmo per il lavoro che facciamo, è
requisito per farlo al meglio.
Correttezza
Non facciamo cose senza senso, solo per essere pagati
Vogliamo poter dire la nostra, anche quando questo va contro a quello che il cliente si aspetta. Siamo “generosi” di idee, formazione, tempo: ci aspettiamo di
essere ascoltati e di metterci in discussione.
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco